Istituto Comprensivo Statale

Zapponeta - B.go Mezzanone (FG)

Immagini

AREA 1 : “Gestione PTOF-Ampliamento dell’offerta formativa- Rapporti con Enti esterni”

Referente: Ins. Patrizia Specchio

v  Aggiornare, integrare e pubblicare il POF.

v  Organizzare e gestire le risorse d’istituto, laboratori, spazi e materiali.

v  Predisporre materiali e modelli esemplificativi per facilitare il compito dei docenti.

v  Collaborare con l’ufficio di presidenza per l’organizzazione delle uscite, delle visite guidate e dei  viaggi di istruzione.

v  Coordinamento delle attività extracurricolari; gestione, aggiornamento e valutazione delle attività del piano.

v  Monitoraggio dei progetti realizzati e predisposizione della valutazione finale degli stessi anche in vista di una riproposizione delle "buone pratiche".

v  Elaborazione e somministrazione sistema unitario autoanalisi ed autovalutazione d’Istituto e lettura quantitativa dei dati emersi dal monitoraggio e comparazione con gli esiti degli anni precedenti.

v  Raccordare gli interventi, le attività, i percorsi che possono favorire l’unitarietà dell’Istituto Comprensivo.

AREA 2 - “Supporto tecnologico -Sito Web e Registro elettronico-INVALSI”

Referente: Prof.ssa  Sara Notarangelo

v  Sviluppo del sito web della scuola: aggiornamento e pubblicazione contenuti.

v  Supporto ai docenti nella gestione del registro elettronico.

v  Collaborazione con gli uffici di segreteria per quanto attiene alla funzione.

v  Coordinamento delle attività con RSPP esterno.

v  Organizzazione e coordinamento prove invalsi.

v  Cura, custodia e trasmissione dei dati relativi alla valutazione del sistema INVALSI e confronto con i risultati e standard di riferimento.

v  Organizzazione iniziative per favorire la diffusione degli esiti delle indagini nazionali sugli apprendimenti.

AREA 3“Sostegno, D.S.A, disagio, dispersione scolastica”

Referente: Ins. Lucia Venturi

v  Progettazione servizi agli studenti mirati a specifiche esigenze.

v  Strategie  d’inserimento alunni diversabili, alunni con disagio e stranieri.

v  Cura dei rapporti con equipe multidisciplinare ASL e  organizzazione GLH d’Istituto.

v  Gestione dei rapporti con le famiglie, con i mediatori culturali e con le figure disponibili ad interventi educativi.

v  Gestione e archiviazione  documentazione alunni H (diagnosi, pdf, verbali gruppi di lavoro, PEI... ).

v  Coordinamento e gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni con Handicap, alunni D.S.A. e alunni stranieri.

v  Coordinamento del GLI.

v  Aggiornamento dei docenti in ordine alla normativa ed ai materiali utili alla integrazione ed alla cura degli alunni diversabili/ DSA/ stranieri.

v  Promozione dell'integrazione degli alunni in situazione di handicap o in stato di disagio attraverso una adeguata utilizzazione degli spazi ed un fattivo coinvolgimento nelle attività della classe e di istituto.

v  Realizzazione di percorsi di continuità in ingresso e in uscita per gli alunni in situazione di handicap.

AREA 4 - “Gestione dei servizi scolastici c/o Borgo Mezzanone”

Referente: Prof.ssa Maria Giuseppina Vitulano

v  Per una migliore offerta qualitativa del servizio, la F.S. si occuperà di contattare : ASL, Unità operativa di educazione alla salute operante in Provincia, consultori, Enti locali, associazioni di volontariato, WWF, questura e forze dell’ordine, e di creare un raccordo con i genitori e i Consigli di classe per la collaborazione ad iniziative di classe

v  Ricerca di progetti e attività aderenti al contesto socio-culturale.

v  Coordinamento delle attività con RSPP esterno.

v  Organizzazione e coordinamento prove invalsi.

Ottobre 2019

Adempimenti ANAC